Terapia manuale

La Terapia Manuale è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici”.

Essa prevede una valutazione funzionale globale del soggetto al fine di mettere in correlazione la disfunzione del sistema locomotore e i sintomi del paziente. Il trattamento nella terapia manuale persegue principalmente questi obiettivi: trattamento dei sintomi; mobilizzazione delle zone ipomobili; mantenimento della mobilità; stabilizzazione delle zone ipermobili con esercizio mirato da compiere a domicilio; facilitazione del cambiamento tissutale fasciale.

Si avvale anche dell’educazione terapeutica continuativa del paziente e istruzione di auto-esercizi terapeutici, per l’esecuzione di un trattamento sempre più mirato delle cause disfunzionali (tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari e fasciali) alla base del dolore.